Corsi di danza

“Credo che la danza sia un linguaggio che ognuno di noi ha dentro di sé. Ma è un linguaggio intorpidito e che va risvegliato. Per tutti gli esseri umani, nel modo che è loro proprio, è possibile fare esperienza della danza come espressione del loro stesso corpo” – Mary Wigman

locandina.jpgNella convinzione di ciò che è detto qui sopra con parole semplici ma efficaci, il nostro pensiero è che la danza come tutte le arti sia necessaria per uno sviluppo equilibrato e completo della persona, la danza riesce a conciliare lo sviluppo motorio con quello espressivo e comunicativo, in quanto coinvolge l’intera persona nell’atto simultaneo di muoversi, pensare e sentire. La danza risponde, inoltre, alle modalità cognitive infantili, caratterizzate da una forte dominanza sensoriale e motoria e ne favorisce l’evoluzione in forme di linguaggio più complesse che facilitano l’espressione personale, ma anche la relazione interpersonale. La sua pratica può quindi migliorare lo sviluppo fisico, mentale ed emotivo di chi sta costruendo una propria identità, attraverso la rielaborazione in forma autonoma di esperienze sociali e cognitive.

Corsi di Danza per bambini/e e ragazzi/e

Corsi di danza per adulti

Il nostro programma per adulti offre una varietà di corsi e discipline di danza per andare incontro ai gusti e alle esigenze di tutti. Da un livello principianti e amatoriale fino ai livelli intermedio e avanzato, si possono seguire corsi di danza Classica, Jazz, Tango argentino, Salsa Cubana e Rueda, Pilates.

Formazione Professionale

La formazione pre-professionale in danza classica, contemporanea e moderna inizia nella nostra scuola tra gli 11 e i 13 anni. La scelta viene fatta considerando le abilità e le qualità dell’allievo ma anche la disponibilità e la volontà di affrontare un percorso più impegnativo. La durata è di sei anni e i livelli sono:

  • Intermediate Foundation dagli 11 anni in su
  • Intermediate dai 12 anni in su
  • Advanced Foundation dai 13 anni in su
  • Advanced 1 dai 14 anni in su
  • Advanced 2 dai 15 anni in su
  • Solo Seal Award

Durante questi sei anni, gli allievi affronteranno diverse tecniche: danza classica e punte, danza contemporanea e modern (Limon, Cunningham), Modern Jazz e laboratori di improvvisazione. La frequenza è giornaliera dalle 8 alle 16 ore settimanali.

Molte e diverse sono le opportunità che gli allievi avranno durante questi anni di studio:

  • Annualmente ogni due anni, gli allievi si preparano per gli esami Vocational della Royal Academy di Londra e partecipano regolarmente agli stage, ai laboratori coreografici e agli incontri organizzati dalla scuola durante tutto l’anno con maestri ospiti di fama internazionale.
  • Ogni anno un coreografo e insegnante ospite della scuola, realizza una nuova creazione coreografica assieme agli studenti dei corsi più avanzati che entra nel repertorio della scuola. Ad oggi abbiamo in repertorio coreografie di Joe Alegado, Pete Purdy, Stefanie Nelson, Luisa Lazzaro, Dominique Bulgin e Gianluca Girolami.
  • Tutti gli anni, gli allievi parteciperanno ai Saggi e alle manifestazioni che la scuola organizza al Teatro del Giglio di Lucca o presso il teatro interno della scuola, avranno inoltre l’opportunità di partecipare a rassegne, spettacoli e concorsi coreografici.
  • Ogni estate assieme agli insegnanti della scuola, potranno frequentare stage importanti organizzati da Festival e Centri di Danza Internazionali quali: Impulstanz a Vienna, Bolzano Danza, The Place e il Laban Centre a Londra, La Royal Academy sempre a Londra ed altri.

Altra finalità importante è la preparazione degli allievi alle audizioni nelle grandi scuole e Accademie Internazionali e alle audizioni per le compagnie di danza, musical e opere liriche.